mandalini
stories of trips around china
Leshan: il Grande Buddha
Categories: places

oggi siamo stati a Leshan, a due ore di autobus da Chengdu, nel cuore dello Sichuan, fra risaie e kilometri di terra completamente coltivata (a mano).

Il Buddha e' alto una settantina di metri ed e' stato costruito per proteggere i navigatori da un punto particolarmente insidioso del fiume che sta ai suoi piedi. Fu realizzato in una novantina d'anni, attorno al 700 d.c.
L'impresa ha funzionato, visto che i detriti gettati nel fiume hanno riempito la fossa che generava gli insidiosi mulinelli.

La scultura imponente ed impressionante, ma anche tutto il resto del parco e' ricchissimo ed affascinante, fra bambu, banani e piante bizzarre, nonche' altri splendidi templi scolpiti direttamente nella roccia. 

4 Comments to “Leshan: il Grande Buddha”

  1. Marisa+Giada says:

    Godetevi quest’esperienza meravigliosa. Sono lì col cuore con voi. Attendiamo una serata di racconti (in perfetto stile Marco Polo) al vostro ritorno.
    Mandateci ancora immagini.
    E i vostri commenti, naturalmente.
    Buon proseguimento
    Marisa, Daniele e Giadamiao

  2. ne says:

    corro a cercarvi dopo la giornata inquinata,
    vi trovo al grande buddha,
    imperturbale e sorridente,
    eco-logico anche mentalmente.
    e penso…a questa con-divisione di momenti,
    é come se ci aveste portato un po’ tutti con voi,
    in viaggio.
    grazie :-)
    ne.

  3. guido says:

    oddio i mandalini….
    aaaah, che invidia!

    oh ma almeno una foto di cinesi che fanno taichi me la dovete postare però!!!!

  4. RitaAlberto + Franz says:

    Nimen Hao! Ci siamo divorati le vostre foto, bellissime, ripensato con nostalgia al nostro viaggio cinese e a quanti posti ci siamo persi : )
    Dovremmo organizzarci per una seconda puntata..certo che non c’è tempo da perdere chè, lo sapete, per i cinesi nuovo=migliore=bello e ogni giorno ‘migliorano’ un pezzetto del loro bel paese!

    Vogliamo sentire i vostri racconti, magari alla Fonduta di Pechino a Mi; Vi verrà nostalgia mangiando di nuovo i piatti pechinesi.

    Domani posterete nuove foto vero? : )