mandalini
stories of trips around china
la mia mentore
Categories: cinesita', scorci, sounds, volti

Ayi è una signora contadina che ha un’ottantina d’anni, vive sull’isola di Chongming nel villaggio di XianQiao, che è una via lunga un paio di chilometri con un ponticello sul canale da una parte e un campo di riso dall’altra. è la vicina del mio campo, quello dove ci stiamo provando con il giardino, e non sapete com’è difficile. spesso vado da lei a mangiare e ci facciamo sempre qualche chiacchierata. suo marito si chiama 梅老师 che è tipo Maestro Prugna, molta poesia :)

la loro casa ha tre piani ed è tutta vuota, ma ora se ho capito bene ci stanno facendo delle camere in affitto. fuori c’è un giardino coltivato in ogni centimetro. lei insomma è la mia mentore agricola in questi esperimenti multilingue e multisemi.

questa foto l’ho scattata durante il capodanno cinese quando stavamo preparando il lavoro col trattore e togliendo le erbacce al campo. io stavo mettendo da parte le canne secche di bambu’ per farci gli animali per decorare il campo e lei m’ha preso il mucchio gli ha dato fuoco e mi ha farfugliato qualcosa nella nostra lingua subliminale. io parlo un cinese di merda ma lei parla solo un dialetto strano. quindi gesti, disegni, e strette di mano.

pero’ sto imparando un sacco di cose tra cui che il capodanno cinese è il momento migliore per bruciare le erbe secche perchè rientra nel circolo infinito dei cinesi per combattere gli spiriti cattivi!

questa è la sua voce mentre parla dei fagioli che ha piantato (my lady mentor)

Comments are closed.