mandalini
stories of trips around china
Guilin, la piazza del mondo
Categories: cinesita'

Siamo arrivati a Guilin in treno, la nostra prima notte di viaggio. Era ancora l’alba, la citta’ deserta ancora, i cinesi a dormire e solo qualche odore di frittella per strada. il cielo si schiarisce anche se rimarra’ grigio per la giornata. ci facciamo portare dal tassista in una piazza, dove dovrebbe esserci un ostello segnalato dalla guida e nel quale speriamo di arrivare il prima possibile per rimetterci a dormire. D’altra parte ieri e’ stata una giornata interamente di viaggio, da Hong Kong la mattina al treno la sera, passando per Canton e cambiando un po’ di mezzi.

La piazza e’ desrta e iniziamo a girarci attorno per cercale il solito vicolo in cui si nascondono sempre gli ostelli. Molte insegne di internet cafe’, fino a che non iniziamo ad attraversare la piazza, che e’ una grande piazza.

Siamo stati fortunati che fosse l’a’ba e abbiamo potuto accorgerci della vera natura della piazza, che appena la citta’ si sveglia scompare sotto lo scalpiccio cinese di piedi e ruote di varia natura: sul pavimento e’ disegnata una mappa enorme del mondo, con segnate un bel po’ di citta’ su cui ovviamente e’ piuttosto divertente e idiota iniziare a saltare e volare. Inutile dire che il nostor pensiero e’ andato a Indiana Gigi, che in questo posto sarebbe impazzito ;)

Con un po’ di nazionalismo cerchiamo Milano, e con felice antinazionalismo scopriamo che e’ scritto sbagliato! :)